Controllo Autopilota AP44

  • Descrizione
  • More Details

Il Controllo Autopilota AP44 abbina la tecnologia di governo Simrad Continuum al display a colori, ai comandi intuitivi con manopola e pulsanti e alla plancia in vetro dal design moderno. Con questo controllo dedicato che semplifica l’accesso a schemi di virata automatici, governo No Drift, governo DCT (Depth Contour Tracking) e altre impostazioni di governo avanzate si può abbandonare il timone e navigare in tranquillità scoprendo nuovi modi di pescare. Inoltre, collegando il chartplotter è possibile aggiungere waypoint o una rotta di navigazione e godersi il pieno controllo dell’autopilota dai display Simrad compatibili.

Caratteristiche Principali

  • Display a colori da 4,1 pollici con rivestimento ottico
  • Angolo di visualizzazione ultra ampio di 170 gradi
  • Tecnologia di governo Simrad Continuum
  • Controllo autopilota intuitivo con menu semplici e tasti in silicone impermeabili
  • Manopola per variare la rotta in tutta facilità
  • Schemi di virata automatici per manovre autonome a basso consumo
  • Il governo No Drift mantiene la rotta contro il vento e la corrente
  • Il Depth Contour Tracking rende più semplice la pesca con piombino o wdi fondo
  • Installazione semplificata tramite sintonizzazione e calibrazione automatiche
  • Plancia in vetro con profilo sottile
  • Consumo di corrente ridotto
  • Connettività NMEA 2000® certificata

Display a colori da 4,1 pollici con rivestimento ottico

Avere una panoramica globale delle informazioni relative a direzione, rotta e stato generale è fondamentale quando ci si affida al pilota automatico. Il controllo autopilota AP44 assolve questo compito grazie alla grafica a colori e ai menu intuitivi che riproducono dettagliatamente sullo schermo tutte le informazioni.

Per assicurare un’ottima visibilità in qualunque condizione, l’AP44 è provvisto di un pannello LCD con rivestimento ottico incollato al vetro di protezione che elimina ogni possibile formazione di condensa all’interno del display. La tecnologia LCD transflettiva sfrutta la luce del sole riflessa per illuminare lo schermo invece di oscurarlo, garantendo una visibilità eccellente di giorno e un minor consumo energetico rispetto ai normali display retroilluminati.

Controllo autopilota intuitivo

Lo scopo di un controllo autopilota dedicato è quello di consentire l'accesso immediato alle funzionalità di autogoverno, rendendo i comandi chiave facilmente raggiungibili. Progettato con questa finalità, il controllo autopilota AP44 è provvisto di un’interfaccia intuitiva con appena quattro pulsanti e una manopola per l’immissione dei comandi. Il controllo a manopola permette di compiere piccole e grandi variazioni sulla rotta con velocità e precisione e di selezionare facilmente le opzioni dal menu a video senza dover premere ripetutamente i pulsanti.

Tecnologia di governo Simrad Continuum

Gli innovativi sistemi di governo Simrad sono frutto di un lavoro di ricerca che dura da oltre 60 anni nel settore dello sviluppo dei sistemi autopilota e che continua ancora oggi presso il centro di ricerca Simrad Yachting in Norvegia. Proprio da questa nostra esperienza nasce l’algoritmo di Continuum: il software che gestisce la tecnologia di governo Simrad. Continuum racchiude tutti gli anni di ricerca e di esperienza in mare offrendo un pilota intelligente in grado di governare l’imbarcazione in tutta affidabilità. Le soluzioni autopilota Simrad sono disponibili per un’ampia gamma di applicazioni, dalle piccole imbarcazioni da diporto alle grandi navi mercantili.

Schemi di virata automatici

L’autopilota Simrad sa fare molto di più che mantenere la rotta. Il controllo autopilota AP44 offre un insieme di schemi di virata preimpostati progettati per facilitare la pesca, le immersioni o semplicemente per far eseguire all’imbarcazione un’inversione a U. È sufficiente scegliere la virata e selezionare babordo o tribordo. Per un maggiore controllo, è possibile personalizzare lo schema di virata facendo eseguire all’imbarcazione complessi movimenti a spirale, percorsi a zigzag e altre manovre utili.

Governo No Drift

La modalità No Drift concilia la navigazione GPS con l’autogoverno, utilizzando la posizione dell’imbarcazione per controbilanciare l'azione del vento e della corrente. Così facendo, permette di mantenere una direzione precisa rispetto al fondo seguendo la destinazione corrente, senza necessità di impostare manualmente un waypoint o una rotta. Per abilitare questa utile funzione è necessario collegare il controllo autopilota AP44 a un ricevitore GPS connesso alla rete NMEA 2000® o un chartplotter Simrad compatibile.

DCT (Depth Contour Tracking)

Il controllo autopilota AP44 si può collegare a un ecoscandaglio compatibile per abilitare il governo DCT. In questa modalità, il controllo AP44 mantiene una profondità costante sotto l’imbarcazione: una funzione ideale per seguire i profili del fondale durante la pesca o la navigazione, senza dover impostare una rotta complessa con diversi waypoint.

Installazione semplificata con sintonizzazione automatica

L’installazione e la messa in funzione dell’autopilota non devono per forza essere procedure lunghe e complicate. Il controllo autopilota AP44 comprende la sintonizzazione automatica per assicurare prestazioni di autogoverno ottimali: basta seguire una semplice procedura di commissioning a video che comprende la configurazione della banchina e la prova in mare. La bussola Simrad Precision-9 a stato solido è inoltre provvista di funzione di taratura automatica, per semplificare ulteriormente la configurazione dell’autopilota e garantire la migliore precisione di direzione possibile.

Design compatto della plancia in vetro

Progettato per completare i display, le strumentazioni e i controlli della plancia in vetro Simrad, il controllo autopilota AP44 presenta un design moderno con profilo di montaggio sottile di appena 8 millimetri. Le sue misure compatte permettono il montaggio praticamente ovunque, mentre il grande display garantisce la massima visibilità e facilità di utilizzo.